Derby Trial con i Favoriti del #Derbytedesco.

di GIORGIO BERGAMASCHI

Baden Baden – questa domenica l’ippodromo di Iffezheim conclude la prima delle sue tre stagioni, mandando in scena una sorta di fuoco d’artificio che consegnerà alla storia dell’ippica tedesca qualche altro capitolo di pregio. Due le corse di gruppo in cartellone: come clou, la 45ma edizione del Grosser Preis derBadischenWirtschaft, e di spalla l’Ittlingen Derby Trial (e due interessanti quarté nonché la prima nursery dell’anno, riservata alla generazione 2016. In cartellone, complessivamente, sono previste nove contese.

Al 45° Grosser Preis der Badischen Wirtschafts, Gr. 2 per anziani sugli 11 furlong, dotato di 70.000 Euro, siamo davanti ad un Grand Prix che rientra nel novero della German Racing Champions League , una delle migliori 11 corse del calendario tedesco, cui guardano tanto Guignol (2017) che Iquitos (2016), mattatori delle due precedenti edizion, che si scontreranno a muso duro fin sul traguardo della pattern. Entrambi, però, dovranno fare i conti con altri primattori in pattern, che hanno aderito al confronto.

La scorsa edizione come detto è stata appannaggio di Guignol, espressione del training di Jean Pierre Carvalho proprio davanti ad Iquitos (Hans-Jürgen Gröschel), che si era imposto 12 mesi prima… Ma questa domenica sarà dura per entrambi, perché tra gli sfidanti si profila Oriental Eagle, vincitore a maggio del Gerling Preis (Gr. II), polverizzando il record precedente che durava da anni. Ed al via saranno Colomano (Markus Klug) e Walsingham (Waldemar Hickst), anch’essi tra i protagonisti del Gerling. Ma ci sono anche anche Khan (Henk Grewe) e Matchwinner (Marian Falk Weißmeier), entrambi con ruolo di outsider, per quanto lo scorso anno Khan abbia saputo ascriversi due pattern.

Da questa edizione, tanto Baden Racing quanto i partner che sostengono promozionalmente la 45ma edizione del Grosser Preis der Badischen Wirtschaft sostengono la Fondazione RTL „Noi per i bambini“, che in più occasioni nell’annata è chiamata a staccare assegni importanti „per combattere la povertà infantile in Germania“. E proprio ad inizio convegno ci sarà un’altra presentazione ufficiale dell’iniziativa, a cura della moderatrice televisiva (nonché madrina della fondazione) Angela Finger.

Derby Trial con i Favoriti del Derby

Il sottoclou del convegno è offerto da un significativo appuntamento per 3 anni, che si daranno battaglia sui 2.000 metri dell’Ittlingen Derby Trial (Gr. 3, 55.000 euro a traguardo), soponsoriozzato da Manfred Ostermann (noto allevatore proprietario salito agli onori delle cronache del turf internazionale soprattutto grazie a Lando) che vedrà al via 7 concorrenti, tra i quali Royal Youmzain e Chimney Rock, gli attuali primi due favoriti del Derby di Amburgo che si disputerà la prima domenica di luglio all’Horner Moor. Sarà uno sparring decisamente serio, ma anche tutto… familiare, in quanto entrambi i favoriti rappresentano il training di Andreas Wöhler, l’Omino di Brema che nel 2011 proprio a Baden Baden con Waldpark aveva vinto il prologo importante, per poi fare bis sul traguardo di Amburgo nel Nastro Azzurro tedesco.

Sul convegno conclusivo del Frühjahrs meeting resta ancora da dire dell’impegno per la new generation, offerta dal BBAG Badener Jugendpreis, sui 1000 metri. Come detto sopra, si tratta della prima corsa tedesca dell’anno riservata ai due anni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.