#RazzaTicino: così si fa allevamento. Ci racconta tutto la responsabile degli stalloni #AlessandraVigliani.

Razza ticino 7-6-2018

Nella foto in alto la dottoressa #AlessandraVigliani con lo stallone #BluConstellation.

Qui sotto il servizio di Claudio Gobbi su #Liberoquotidiano di oggi 7-6-2018

Ci racconta di questo storico complesso la dottoressa #AlessandraVigliani.

È tornata la grande storia ippica italiana all’allenamento per purosangue #RazzaTicino a Gornate Superiore (VA). Grazie alla dottoressa veterinaria #AlessandraVigliani, 57 anni di Pinerolo ma milanese d’adozione, i prati in cui crebbe e fece lo stallone il grande #Molvedo, il baio scuro figlio di #Ribot e vincitore come il padre, dell’#ArcdeTriomphe per il cremisi della giubba di scuderia della Signora Verga, risuonano ancora i nitriti di puledri e fattrici, ma soprattutto ci sono nuovamente gli stalloni. L’allevamento apparteneva al nobile #DeMontel, quello delle celebri scuderie milanesi in stile liberty abbandonate al degrado dal Comune di Milano. <lo abbiamo rilevato circa vent’anni fa. Era in uno stato pietoso – dice Antonio Moglia, imprenditore nel settore dei diamanti grezzi con tanto di sequestro alle spalle negli anni di attività. È naturalmente appassionato cavaliere, appassionato anche ora che ha 88 anni e non monta più-. Abbiamo rifatto tetti e box, rimessi gli steccati, rigenerato tutto l’allevamento. Il precedente proprietario si era portato via persino le fotografie. Quest’anno alla Ticino sono nati ben 17 puledri, ed io sono felice al solo guardarli correre su questi prati>. All’allevamento grazie alla veterinaria Alessandra Vigliani, oggi sono presenti tre stalloni di pregio: il moro Blu Constellation, il sauro Benvenue, e il baio Affaire Solitaire.

Giuseppe Galizia, è il responsabile tecnico del complesso, (in gergo caporazza), dal 1995. Appassionato, conserva ancora l’elenco delle fattrici che furono inviate a #Molvedo negli anni sessanta, un documento assolutamente unico. <La struttura – dice – si estende su un area di 40 ettari, dispone di 50 box per il ricovero di fattrici, puledri. C’è anche un importante tondino in muratura per far sgranchire le gambe agli stalloni e temerli in forma>.

La dottoressa #AlessandraVigliani, è un personaggio storico del mondo dell’allevamento del cavallo purosangue e trottatore in Italia. Alle sue cure hanno ricorso importanti allenatori come Bruno Grizzetti vincitore di Derby Italiano e di corse all’estero di peso tra cui il #PrixRobertPapin. Attualmente collabora con la scuderia #Incolix, forse la prima per qualità dei cavalli e di vittorie importanti, tra cui due Derby Italiani di galoppo. La dottoressa Vigliani inoltre opera come consulente per l’acquisto di puledri alle aste. Tra i suoi successi #Saent, che per la scuderia #Incolinx ha vinto il Derby italiano di galoppo. <La Razza Ticino – ci dice – è un allevamento storico. Era di proprietà del nobile De Montel. Poi una volta passato alla famiglia Verga diede i natali a Molvedo, l’ultimo grande campione italiano, con vittorie nel Gran Prix de Deauville, e nell’Arc de Triomphe poi grande padre di madri di stalloni. La zona – prosegue Alessandra Vigliani – è decisamente vocata all’allevamento del cavallo, come del resto tutta questa parte della Lombardia che è chiamata Little England>.

La dottoressa è la responsabile degli stalloni. <Solo da tre anni, l’allevamento è tornato alle antiche origini, quelle di stazione di monta con la presenza di Blu Constellation, Benvenue, e di Affaire Solitaire, tre . Precedentemente la struttura teneva solo cavalli a pensione e alcune fattrici. Oggi decine di puledri sono tornati a galoppare con le loro mamme su questi prati che sono fatti apposta per l’allevamento del cavallo.>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.