56° Preis von Europa: Wöhler supplementa Torcedor, è sfida con Windstoß.

Nella foto di apertura Windstoβ, figlio di Shirocco, è il campione uscente del Gr. I di Colonia (Foto Marc Rühl)

Redazione esteri

Riprende quota l’highlight stagionale di Colonia, che si rilancia anche come tappa della German Champions League con il match annunciato Windstoß vs Torcedor

di Giorgio Bergamaschi

Ad inizio settimana aleggiava il timore che il Preis von Europa fosse ormsai una pattern superata, se non addirittura fallita. 5 i soggetti previsti al via, nessuno straniero in predicato di varcare il Reno oppure la Manica… Poi, ecco il colpo di scena, con 4 supplementazioni giunte in… “zona Cesarini” e fra queste anche quella del freschissimo vincitore del St. Leger ma, soprattutto, quella di Torcedor in predicato di volare in Australia per puntare al prossimo big event continentale. Ora, il 56° Europa Preis può legittimamente esibire il suo importante status e. dopo il Groβer Preis von Baden, esserne il degno “anello” successivo.

L’alta tensione domina insomma l’attesa per la domenica del Weidenpescher Park, che rilancia la 56esima edizione del Preis von’Europa (Gr. I, 155.000 euro, m 2.400posto al 7 ° evento del cartellone, previsto per le 16:55) e così la Champions League tedesca torna nella città della Domstadt dove si corre dal 1963.

Un anno fa, il Röttgen Windstoß (Adrie de Vries) aveva vinto il Derby a luglio ed al rientro il clou di Colonia. Il campione uscente cercherà di restare in carica, e del resto il suo trainer Markus Klug ne sostiene la condizione ritrovata: ”Il mio allievo nel big event di Baden Baden non era arrivato nelle retrovie ma sul traguardo è stato un buon quarto… Ritengo possa disputare una corsa al top, Lui ama i terreni morbidi, ma nelle due ultime uscite il fondo non gli era particolarmente congeniale. Alla luce di questo, posso dire che il quarto posto di Baden ha il suo valore, avendo preceduto di una comoda incollatura Night Music, controllandola fin sul palo senza faticare più di tanto. Sì, a Colonia farà certamente la sua bella figura. Anche perché da qualche settimana il cavallo ha iniziato a lavorare con una lena diversa, attenta e piena di volontà espressiva. Insomma, dopo la corsa di Baden, questo 4 anni è venuto ulteriormente avanti”.

Torcedor a Colonia, ma già guardando alla Melbourne Cup
Detto di Windstoß, lo sguardo si sposta rapidamente verso Torcedor, l’allievo dell’Omino di Brema. Già, le chances migliori vanno in direzione di Andreas Wöhler, che per l’Australian Bloodstock ha aderito con Torcedor, per il quale ha ingaggiato nientemeno che Spencer, con il quale – sono più di voci di corridoio – Torcedor dovrebbe fare coppia anche nella Melbourne Cup e questo impegno di Colonia è funzionale proprio per stabilire un’intesa.
Wöhler sul suo sito web spiega così la scelta: “Il piano originale prevedeva che il castrone venisse messo in quarantena in Inghilterra, per poi correre in Australia per preparare la Melbourne Cup. Zon la sceltra de Preis von Europa e la disponibilità di Spencer fin da domenica, le cose si sono molto semplificate”.

… ed i supplementati

Tra i supplementati, ci sono Devastar del Park Wiedingen (Martin Seidl), con tre vittorie all’attivo in questo 2018. E ci sarà anche il portacolori del Wittekindshof fresco di successo nel St. Leger: Andy Suborics dopo breve colloquio con Hans Hugo Miebach ha dato l’ok per Sweet Thomas (Stephen Hellyn), così come i titolari dello Stall Lucky hanno dato il benestare per Walsingham (Andrasch Starke), reduce da vittoria in listed e fra l’altro secondo a Baden nel clou primaverile Preis der Badischen Wirtschaft. Come avevamo già annunciato ad inizio settimana, il campo si completa con Veneto (René Piekulek del Gestüt Winterhauchs, che lo affida al dr. Andreas Bolte, nuovo trainer di questo vincitore di gruppo da qualche giorno soltanto. L’ultima forza del campo è Khan (Clement Lecoeuvre), che in questa compagnia ha compito assolutamente ostico.

E’ ad alta tensione la „fase più calda“ della German Champions League

La German Champions League 2018 è giunta alla sua fase più calda. L’appuntamento di Colonia costituisce la penultima corsa delle undici, previste ad alto livello. Attualmente, Best Solution e Weltstar guidano la classifica generale, con 20 punti ciascuno. (attualmente 6 punti) mentre Walsingham (9 punti), in caso di vittoria, potrebbe avvicinarsi ai cavalli che lo precedono in classifica..
Tra i fantini, Adrie de Vries ha un vantaggio di cinque punti su Andrasch Starke, Markus Klug guida la classifica degli allenatori. Il prossimo evento della Cup tedesca sarà intestata a pferdewetten.de.

Prima che la decisione finale sulle varie graduatorie della Champions League tedesca approdi il 3 ottobre a Berlino-Hoppegarten e il 1 ° novembre alGran Premio di Baviera a Monaco, è evidente che l’appuntamento di vertice della domenica di Colonia sia – Premio dell’Unità tedesca, è già eccitante.

 

 

 

Köln – 56. Preis von Europa Gr. I (A) m 2.400 155.000 €

Nr. Cav. Rat Box Età Scud. Trainer Jockey Peso.  
1 Devastar 95,5 kg 4 6 Gestüt Park Wiedingen M.Klug M.Seidl 60,0 kg  
2 KhanSb. 91,5 kg 5 4 Darius Racing H.Grewe C.Lecoeuvre 60,0 kg
3 Sweet Thomas 91,5 kg 1 6 Gestüt Wittekindshof A.Suborics St.Hellyn 60,0 kg
4 Torcedor (IRE)Sb. 99,5 kg 3 6 Australian Bloodstock Andr.Wöhler J.P.Spencer 60,0 kg
5 Veneto 95,0 kg 7 5 Gestüt Winterhauch Dr.A.Bolte R.Piechulek 60,0 kg
6 Walsingham 96,0 kg 6 4 Stall Lucky Owner P.Schiergen A.Starke 60,0 kg
7 Windstoß 97,0 kg 2 4 Gestüt Röttgen M.Klug A.de Vries 60,0 kg
8 Night Music 94,5 kg 8 5 Stall Salzburg Frau S.Steinberg O.Murphy 58,5 kg

 

 

 

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.