di Claudio Gobbi
Con un + 30 % le recenti aste Sga-Anac hanno fatto registrare un esito positivo. Il mondo ippico è in movimento dopo il cambio della guardia al Mipaf con l’arrivo del leghista fedelissimo di Salvini, Gian Marco Centinaio. E’ certo che il primo passo per risollevare le sorti del settore, è quello di porre mano all’allevamento dei tre settori, quello del purosangue, del trottatore e del cavallo cosiddetto da sella.
Un altro impegno fondamentale è quello del pagamento dei premi, che sembra finalmente sotto osservazione da parte di Centinaio con esito già positivo: il Mipaf sa pagando giugno.
L’altro grave problema è quello della burocrazia ministeriale, ovvero la dirigenza nelle mani di Abate, già uomo di Panzironi ora nelle patrie galere, dovrebbe essere immediatamente sostituito con persona di fiducia del ministro che sia in grado di operare per il bene del settore e senza particolarismi.