The Derby result. Vince Anthony Van Dick. Ancora Coolmore.

Schermata 2019-06-01 alle 19.55.39.png

Vince ancora Coolmore con un figlio di Galileo

Di Giorgio Bergamaschi

Anthony Van Dyck vince il Derby di Epsom

Ad Epsom Downs nell’ Investec Derby è gloria assoluta per le tinte fiamminghe pennellate da Anthony Van Dyck.

di Giorgio Bergamaschi

Aidan O’Brien aveva piazzato al via del Blue Ribbon oltre il 50% delle forze in campo. Sarebbe dovuto essere un trionfo… annunciato, un’ulteriore vittoria per un 3 anni proveniente dal complesso di Ballydoyle. Ma non è stato il favorito della corsa, Sir Dragonet, a svettare sul traguardo del Derby, al termine del 2400 più celebrato del mondo che galoppa. La vittoria ha arriso ad Anthony Van Dyck, davanti al pupillo di Kevin Prendergasts Madhmoon, secondo davanti a Japan, anch’egli in rappresentanza del training di Aidan O’Brien.

Sul traguardo delle Oaks, O’Brien Superstar s’era dovuto accontentare del secondo posto, oggi invece può rallegrarsi per questo suo ulteriore successo nel Derby, complice anche quel Seamie Heeffernan che, rimasto nelle retrovie, con una (ri)monta ispirata a… zigzag ricuciva metri su metri prendendo passaggi e guadagnando corsie ideali, per trovarsi provvidenzialmente nella fase topica, prima di preparare il figlio di Galileo al rush, proprio sulla corsia ideale a centro-pista, da dove lo lanciava poi in un folgorante crescendo nel rush, finalmente in corda: venendo a ghermìre in zona traguardo il portacolori di Kevin Prendergast, Madhmoon, impotente a reagire alla stoccata finale del Galileo steso in azione importante, con le orecchie orientate in movimenti laterali, come usa fare il buon cavallo, capace di concludere in souplesse dopo aver guadagnato con l’ultimo cambio di rapporto una lunghezza abbondante sui tre inseguitori, pressoché su una linea…

Così il famosissimo, e felice, trainer nel dopo corsa: “Si è trattato indubbiamente di una corsa difficile… molto difficile! Risolta dalla monta ispirata di Seamie, che si è prodotto in scorci di repertorio da autentico artista della sella. E’ stato magnifico! Sono veramente entusiasta della sua interpretazione e felice della sua vittoria, di questo suo meritatissimo successo nel Blue Ribbon. Del resto, questo fantino costituisce una parte molto importante del nostro team. Ma ci sono anche molte altre persone, nell’ambito di scuderia, che desidero ringraziare. Anzi, tengo proprio a sottolineare che sono orgoglioso di poter far parte di un gruppo tanto preparato, tanto… ‘capace’!”.

Quanti avevano deciso di scommettere 1 euro su Anthony Van Dyck, ne hanno incassati 7,5… Subito dopo la corsa, sono cambiate le quote eventuali del Derby del Curragh, e molti bookmaker britannici hanno ridimensionato la quota di Anthony van Dyck intorno al 3:1. Come dire… “Non solo prendo atto che Anthony van Dyck ha vinto, ma soprattutto mi è piaciuto ‘come’ ha vinto”.

IMG_4480.JPG

Schermata 2019-06-01 alle 19.49.46.pngSchermata 2019-06-01 alle 19.47.34.pngSchermata 2019-06-01 alle 19.47.08.pngSchermata 2019-06-01 alle 19.49.02.png

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.