Vince ancora Coolmore con un figlio di Galileo
Di Giorgio Bergamaschi
Anthony Van Dyck vince il Derby di Epsom
Ad Epsom Downs nell’ Investec Derby è gloria assoluta per le tinte fiamminghe pennellate da Anthony Van Dyck.
di Giorgio Bergamaschi
Aidan O’Brien aveva piazzato al via del Blue Ribbon oltre il 50% delle forze in campo. Sarebbe dovuto essere un trionfo… annunciato, un’ulteriore vittoria per un 3 anni proveniente dal complesso di Ballydoyle. Ma non è stato il favorito della corsa, Sir Dragonet, a svettare sul traguardo del Derby, al termine del 2400 più celebrato del mondo che galoppa. La vittoria ha arriso ad Anthony Van Dyck, davanti al pupillo di Kevin Prendergasts Madhmoon, secondo davanti a Japan, anch’egli in rappresentanza del training di Aidan O’Brien.
Sul traguardo delle Oaks, O’Brien Superstar s’era dovuto accontentare del secondo posto, oggi invece può rallegrarsi per questo suo ulteriore successo nel Derby, complice anche quel Seamie Heeffernan che, rimasto nelle retrovie, con una (ri)monta ispirata a… zigzag ricuciva metri su metri prendendo passaggi e guadagnando corsie ideali, per trovarsi provvidenzialmente nella fase topica, prima di preparare il figlio di Galileo al rush, proprio sulla corsia ideale a centro-pista, da dove lo lanciava poi in un folgorante crescendo nel rush, finalmente in corda: venendo a ghermìre in zona traguardo il portacolori di Kevin Prendergast, Madhmoon, impotente a reagire alla stoccata finale del Galileo steso in azione importante, con le orecchie orientate in movimenti laterali, come usa fare il buon cavallo, capace di concludere in souplesse dopo aver guadagnato con l’ultimo cambio di rapporto una lunghezza abbondante sui tre inseguitori, pressoché su una linea…
Così il famosissimo, e felice, trainer nel dopo corsa: “Si è trattato indubbiamente di una corsa difficile… molto difficile! Risolta dalla monta ispirata di Seamie, che si è prodotto in scorci di repertorio da autentico artista della sella. E’ stato magnifico! Sono veramente entusiasta della sua interpretazione e felice della sua vittoria, di questo suo meritatissimo successo nel Blue Ribbon. Del resto, questo fantino costituisce una parte molto importante del nostro team. Ma ci sono anche molte altre persone, nell’ambito di scuderia, che desidero ringraziare. Anzi, tengo proprio a sottolineare che sono orgoglioso di poter far parte di un gruppo tanto preparato, tanto… ‘capace’!”.
Quanti avevano deciso di scommettere 1 euro su Anthony Van Dyck, ne hanno incassati 7,5… Subito dopo la corsa, sono cambiate le quote eventuali del Derby del Curragh, e molti bookmaker britannici hanno ridimensionato la quota di Anthony van Dyck intorno al 3:1. Come dire… “Non solo prendo atto che Anthony van Dyck ha vinto, ma soprattutto mi è piaciuto ‘come’ ha vinto”.