Santorre di Sanarosa
Non abbiamo ancora finito di vedere la grande campionessa in pista. Lo staff del principe Khalid Abdullah, ha assicurato che con ogni probabilità rimarrà in allenamento anche per 2020. L’obbiettivo è di vincere il terzo Arc.
La grande femmina, sconfitta il 6 ottobre nel Prix de l’Arc de Triomphe, alla sua terza apparizione in questa corsa dopo aver vinto le due precedenti a 3 e 4 anni, tornerà in pista per la campagna dei 6 anni nel 2020. Lo ha annunciato martedì scorso il suo proprietario, il principe Khalid Abdullah.
allenata de John Gosden, la figlia di Nathaniel (da Galileo), ha tutt’ora un record di 13 vittorie su 15 ingaggi. La sua sconfitta ad opera di Waldgeist nell’Arc, su terreno soffice ha posto fine a 12 vittorie consecutive, 10 delle quali in gruppo 1.
Per tutta la stagione si è ipotizzato che l’Arc 2019 sarebbe stato l’ultimo anno di corse di Enable dopo aver vinto in successione Coral-Eclipse (G1), King George (G1) e Yorkshire Oaks (G1). Ma la sconfitta nell’Arc, ha lasciato la porta aperta alla notizia arrivata martedì.
“È uscita dall’Arc in buona forma e non gareggerà di nuovo quest’anno”, ha dichiarato il responsabile corse del principe Khalid Abdullah Teddy Grimthorpe, il che significa che non correrà la Breeders ‘Cup Turf.
“Il suo programma di corse sarà determinato interamente dal suo stato di forma, quindi in questa fase non verranno annunciati piani di gara”.
Mentre lo storico terzo Arc non è arrivato nel 2019, William Hill la da già a 10-1 per l’anno prossimo.
Grimthorpe ha aggiunto: “Il Prix de l’Arc de Triomphe rimane un obiettivo importante”.