Maximum Security, da retrocesso del Kentucky derby a vincitore della Saudi Cup a Riad suoi i 20 milioni di dollari del premio.

Santorre di Santarosa

Il cavallo poco dopo aver compiuto i 4 anni ha vendicato a Riad il torto che i commissari gli avevano fatto con la squalifica da quella che con il Derby di Epsom e Arc è una delle tre maggiori corse del Mondo.

Riad con questo evento surclassa sia la Breeders sia il similare evento degli Emirati. Con 20 milioni di dollari propone un evento nn solo ippico tra i maggiori in assoluto al Mondo.

Il cavallo ha una storia singolare. Senza scomodare quella del brutto anatroccolo, fin troppo abusata, quella di questo figlio di New Year Day, un discendente di Mr Prospector, è singolare. Da yearling passò invenduto a 16.000 dollari.

Maximum Security domina la Saudi Cup a Riad aggiudicandosi i 20 milioni di dollari del premio. E dire che due anni fa poteva essere comprato per 16.000 dollari. Un destino simile fu quello della madre, Lil Indy che finì addirittura in Corea per 11.000 euro. Mentre il padre fini a fare lo stallone in Brasile.

I proprietari sono due coniugi Jarvis (Mary e Gary Western gli allevatori) che con la squalifica del cavallo nel Kentucky subirono un contraccolpo enorme che solo ora é stato ripagato con il trionfo di Riad.

È stata una rivincita anche per il fantino, il panamense Luis Saez, uno dei tanti jockey sud americani che montano in USA. Ma un manico in sella: Saez, che sbarcato in Florida nel 2009 ha sinora inanellato 2.363 successi.

Il cavallo è stato definito il “cocco” di Trump perché dopo che venne squalificato nel Kentucky, inondo il mondo con suoi tweet contrari alla decisione dei commissari.

Guarda caso, adesso i troppo presto snobbati genitori di Maximum Security sono diventati di colpo super ricercati dall’allevamento mondiale: i giapponesi della Shadai Farm sono corsi ad assicurarsi il padre ripescandolo dal Brasile, e una divisione americana fra i tanti interessi del finanziere George Soros ha speso quasi 2 mioioni di dollari per ricomprare la mamma dalla Corea. Quanto al loro pargolo, Maximum Security giá ieri correva con la nuova giubba del maggiore gruppo stalloniero mondiale, l’irlandese Coolmore, che ha staccato un assegno da favola per acquistare il 50 per cento della sua carriera agonistica e tutta la sua gestione futura in razza come stallone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.